GCERTI Italy Assessment & Certification s.r.l. ha aderito allo United Nations Global Compact
GCERTI Italy Assessment & Certification s.r.l. è felice di annunciare la propria adesione in qualità di Partecipante allo United Nations Global Compact.
Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Incoraggia le organizzazioni di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.
A tal fine, l’UN Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
Quest’ultimi principi sono condivisi universalmente in quanto derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.
I X Principi del UN Global Compact
Come suddetto i principi fondamentali del Global Compact si dividono in quattro categorie di riferimento. Nello specifico i dieci principi fanno riferimento a comportamenti e valori che le imprese aderenti devono rispettare e supportare implementandoli nella propria attività. Si dividono in:
Diritti Umani:
- Principio I
Promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza. - Principio II
Assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
Lavoro:
- Principio III
Sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva. - Principio IV
Eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio. - Principio V
Eliminare il lavoro minorile. - Principio VI
Eliminare ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
Ambiente:
- Principio VII
Sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali. - Principio VIII
Intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale. - Principio IX
Incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.
Lotta alla corruzione:
- Principio X
Contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.
L’amministratore generale, il dott. Michele Gallo, informa che GCERTI Italy Assessment & Certification s.r.l. supporta i dieci principi e si impegna ad implementarli nella propria attività.
Ci impegniamo a far sì che il Patto mondiale delle Nazioni Unite e i suoi principi siano parte integrante della strategia, della cultura e delle operazioni quotidiane della nostra azienda, e ad impegnarci in progetti di collaborazione che promuovano i più ampi obiettivi di sviluppo sostenibile, in linea con l’ Agenda 2030.