Contributi CCIAA PISA: 140mila euro alle imprese pisane per certificazioni di qualità
La Camera di Commercio di PISA ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a favore delle imprese che sostengono spese relative alle certificazioni volontarie di prodotto e di processo. GCERTI ITALY s.r.l. è in grado di supportare le imprese che vogliono utilizzare il bando della CCIAA di Pisa potendo offrire le certificazioni di prodotto o sistema a cui il bando fa riferimento. La CCIAA di Pisa, si propone di incentivare le imprese mediante l’ introduzione di un Voucher per l’adozione di sistemi di gestione certificati e sistemi di videosorveglianza.
Nel quadro delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera eroga voucher alle imprese che intendano:
- realizzare sistemi di video sorveglianza
- Acquisire per la prima volta una certificazione tra quelle elencate nel bando
I voucher sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, con un massimale che varia dai 2.500 ai 5.000 euro a seconda del tipo di intervento, avviato successivamente al 1 gennaio 2019. Tra le spese ammissibili vi sono quelle di consulenza (comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi), di rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A. e quelle sostenute per la realizzazione di impianti di videosorveglianza.
Al momento della presentazione della richiesta di contributo le imprese devono risultare iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro. Si raccomanda di provvedere alla registrazione almeno il giorno antecedente alla data di presentazione della domanda.
La domanda può essere presentata entro il 19 aprile 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, utilizzando la modulistica allegata da inviare tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata della Fondazione ISI: fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it.
Le certificazioni volontarie ammesse e previste dal bando – per le quali GCERTI ITALY fornisce servizi di certificazione in qualità di ente di terza parte indipendente – sono:
- certificazioni di sistemi di gestione qualità: certificazione seconda la norma UNI EN ISO 9001;
- certificazioni ambientali: certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001;
- certificazioni sistemi gestione salute e sicurezza secondo la norma OHSAS 18001;
- sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza (9001/14001/18001);
- responsabilità sociale ed etica: certificazione secondo la norma SA8000;
- attestazione SOA;
- Modello di compliance conforme al d. lgs. 231/01.
Per ogni dettaglio si invita a prendere visione del bando allegato e delle istruzioni per la presentazione della domanda.