UNI EN ISO 20700:2018 – Linea guida per i servizi di consulenza di direzione
La UNI EN ISO 20700:2018 “consulenza di management”, che sostituisce la UNI EN 16114:2011, fornisce una linea guida per la fornitura efficace di servizi di consulenza di direzione (consulenza di management).
La norma è strutturata secondo le fasi di un incarico di consulenza (offerta, realizzazione e conclusione) ed ha lo scopo di migliorare la trasparenza e la comprensione tra i clienti ed i fornitori di servizi di consulenza di direzione. Essa si basa sulle buone pratiche del settore ed include raccomandazioni per migliorare la qualità del servizio, basandosi sulla ricerca e sull’ esperienza di una vasta gamma di consulenti e di loro clienti.
I DESTINATARI
La norma è applicabile a tutte le tipologie di consulenti di direzione (consulenti di management):
- organizzazioni pubbliche e private;
- enti governativi, incluso il settore no-profit;
- le unità di consulenza interne, a prescindere dalla natura della proprietà, struttura, dimensioni o dalle specializzazioni delle stesse.
Come ottengo la certificazione?
L’iter di certificazione secondo la Norma ISO 20700:2018, prevede:
- la richiesta di offerta
- l’accettazione dell’offerta
- lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
- la gestione di eventuali carenze riscontrate
- la delibera di certificazione
- le verifiche di mantenimento con frequenza annuale
PUNTI CHIAVE
La norma si focalizza su tre fasi che devono essere strutturate e gestite prima e durante l’erogazione di una consulenza di direzione:
- la definizione degli accordi contrattuali in cui siano chiari lo scopo e la metodologia della consulenza;
- l’esecuzione del contratto deve essere condotta in un clima di confidenza e lealtà reciproca;
- la chiusura del contratto deve prevedere la valutazione dei risultati ottenuti e la soddisfazione di tutti i punti definiti nell’ accordo contrattuale
VANTAGGI
Una società di consulenza di management che sceglie di conformarsi alla ISO 20700 può dare dimostrazione di impegno per elevare i propri standard di servizio, sottolineando la professionalità con cui si eroga il servizio di consulenza.
Scegliere di certificarsi significa dare la garanzia di un servizio il cui esito è misurato e valutato, affinché possa rispondere sempre alle richieste del cliente.