GCERTI Italy srl ha ottenuto da ACCREDIA l’estensione dell’accreditamento, nello schema SGQ, per la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – RT21
GCERTI Italy Assessment & Certification s.r.l. ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento, nello schema SGQ, per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001:2015) di società di ingegneria per verifiche della progettazione delle opere, ai fini della validazione, ai sensi del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-21 (Settore IAF 34), con delibera del Comitato Settoriale di Accreditamento Certificazione e Ispezione (CSA CI) del 30 Giugno 2022.
Certificarsi con GCERTI Italy srl vuol dire attestare le competenze della propria organizzazione nell’operare in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma EN ISO 9001:2015 ed al RT-21. Difatti è un requisito essenziale per svolgere l’attività di “Verifica della progettazione di opere ai fini della relativa validazione in ambito cogente“.
La Validazione del Progetto è una fase fondamentale del processo di realizzazione di un’opera. Le attività volte alla verifica di progettazione possono essere svolte da Ingegneri liberi professionisti, Società di ingegneria, Studi associati di ingegneria, Uffici Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.
Quali sono i vantaggi delle certificazione?
Ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 in conformità al RT21 consente ai soggetti interessati di accedere a diversi vantaggi:
- Amplificare l’offerta e la qualità dei propri servizi
- Tutelare terze parti interessate all’attività dell’organizzazione
- Accedere a nuove opportunità di mercato
- Accreditarsi in qualità di interlocutori privilegiati presso le Pubbliche Amministrazioni
Gli ingegneri, le società di ingegneria e gli altri soggetti ammessi dalla legge, se certificati , sono in possesso di un requisito essenziale per eseguire le verifiche della progettazione previste dalla legge.
Il processo di certificazione è analogo a quello che conduce al rilascio della certificazione di conformità alla UNI EN ISO 9001:2015. Inoltre, per le organizzazioni già certificate 9001, l’audit di estensione al RT-21 può essere svolto in occasione di una verifica di mantenimento.
Perchè scegliere GCERTI Italy srl?
GCERTI Italy Assessment & Certification srl ha ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA per l’erogazione delle certificazioni ai sensi del Regolamento Tecnico RT-21, riguardanti attività di “Verifica della progettazione di opere ai fini della relativa validazione in ambito cogente“. Ciò rappresenta una garanzia per i soggetti interessati all’ottenimento di tale certificazione in quanto, in mancanza di accreditamento ufficiale, essa non ha valore.
GCERTI Italy si distingue per la qualità della sua offerta, basata sui criteri di imparzialità e neutralità, e caratterizzata da una gestione totalmente interna che comprende il team di auditor interno alla propria organizzazione. Inoltre è fortemente orientata al miglioramento continuo della qualità dei propri servizi, con un aggiornamento costante delle competenze del proprio personale.