Home > Certificazioni per aziende > Certificazioni di servizio
Le certificazioni di servizi e processi sono procedure volontarie che attestano, attraverso il rilascio di un certificato da parte di un ente terzo indipendente, la conformità di un servizio rispetto ad una specifica norma o ad un altro documento normativo. Uno dei principali obiettivi della certificazione dei processi e dei servizi è quello di professionalizzare tecnicamente quelle organizzazioni che offrono servizi di valore aggiunto per la comunità e/o per altre organizzazioni.
La certificazione di servizio UNI ISO 13009:2018 attesta la conformità dei servizi dello stabilimento balneare ai requisiti applicabili della norma: qualità, sicurezza, accessibilità, pulizia, informazione agli utenti e gestione sostenibile. Aiuta a rendere verificabili i servizi offerti e può concorrere alla premialità nelle gare per le concessioni, quando prevista dal bando. Scopri il comunicato GCERTI sull’accreditamento Accredia ISO 13009.

Le certificazioni dei servizi e dei processi sono rivolte a quelle organizzazioni che forniscono e/o erogano servizi che hanno necessità di essere normati nello specifico. Rappresentano una concreta risposta all’esigenza delle aziende, imprese e organizzazioni di differenziarsi sul mercato affidando un ruolo strategico ai propri servizi e per poter proporre servizi in outsourcing.
Grazie all’adozione e alle certificazioni di questi standard l’organizzazione è in grado di dimostrare la capacità nel tempo di rispettare le norme tecniche di settore ed i requisiti del cliente. Con il non trascurabile vantaggio di riuscire a offrire un valore aggiunto sul mercato e rispondere a requisiti obbligatori specifici in caso di appalti e forniture.
A cosa servono le certificazioni di servizi e processi?
Le certificazioni di servizi e processi possono essere utilizzate per:
Alcune delle certificazioni di servizio più diffuse sono: UNI 10881 – Servizi di assistenza residenziale per anziani, UNI 10928 – Servizi e residenze per minori, UNI 11010 – Servizi Socio – Sanitari e Sociali
Autovalutazione gratuita
Scopri quanto punteggio raggiungerebbe oggi la tua organizzazione sulla conciliazione tra vita familiare e lavoro, prima di avviare il percorso di certificazione.
Quanto serve per certificarsi
Strumento di autovalutazione orientativa. Non è una verifica di conformità e il risultato non anticipa l'esito di un audit di certificazione: il pre-test copre 16 dei 28 indicatori della prassi e proietta il risultato sul totale. Le risposte restano nel tuo browser, nessun dato viene raccolto o inviato. Riferimento: UNI/PdR 192:2026, capitolo 6, prospetti da 1 a 7.
Domanda 1 / 16
La tua stima UNI/PdR 192
Quali indicatori ti mancano e da dove conviene partire lo vediamo insieme: il pre-test ti dà il punto di partenza.
Autovalutazione gratuita
Scopri a quale degli otto livelli europei si collocano oggi le tue competenze digitali, prima di scegliere l'esame di certificazione.
Strumento di autovalutazione orientativa. Non è una prova d'esame e il risultato non attesta la competenza ai sensi dello schema di certificazione GCERTI SC-DC: le domande non fanno parte della banca d'esame. Le risposte restano nel tuo browser, nessun dato viene raccolto o inviato. Quadro di riferimento: DigComp 2.2, Joint Research Centre della Commissione europea, 2022.
Domanda 1 / 16
Il tuo livello DigComp 2.2
risposta correttarisposta erratadue domande per livello
Hai sbagliato entrambe le domande di un livello e poi risposto bene a domande più difficili. Può capitare per distrazione o per un argomento che conosci meno: tienine conto prima di scegliere il livello d'esame.
Il livello d'esame lo scegli tu: il pre‑test ti dà un punto di partenza.