Ente di Certificazione e
Formazione

Post

Corso Auditor / Lead Auditor ISO 22000:2018

in Formazione

APERTO

ISCRIZIONI APERTE

CORSO AUDITOR / LEAD AUDITOR

Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare

in Conformità alla

Prassi di Riferimento ISO 22000:2018

Perché frequentare il corso per diventare Lead Auditor / Auditor sulla Sicurezza Alimentare? Iniziamo con il descrivere cos’ è la ISO 22000:2018 e gli annessi vantaggi, per poi illustrare il programma del corso.

La ISO 22000:2018 definisce le linee guida sul sistema di gestione per la Sicurezza Alimentare. 

FSSC 22000Food Safety System Certification Scheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

DATE CORSO

11, 12 e 13
Settembre 2023

ORARIO

09:00 – 18:00

LUOGO

Modalità da Remoto

PROGRAMMA

  1. Analizzare ed interpretare i Requisiti Normativi specifici previsti dallo Standard Internazionale Uni En Iso 22000 revisione 2018 e dalla relativa Legislazione Europea vigente: Analizzare i contenuti e le principali differenze tra la Norma FSSC 22000 Rev.5 e la Norma ISO 22000
  2. Analizzare i Requisiti dei Programmi di Prerequisiti (PRP) necessari a realizzare prodotti sicuri e a fornire alimenti sicuri per il consumo umano, previsti dalla Norma ISO TS 22002-1 “Prerequisite programmes on food safety – Part 1: Food manufacturing”
  3. Acquisire le conoscenze e l’addestramento di base per pianificare e condurre Audit di Prima, Seconda e Terza Parte di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare in conformità alle Uni En Iso 22000:2018, 19011:2018 ed ai Requisiti per Organismi che forniscono Audit e Certificazione di Sistemi di Gestione.

METODOLOGIE DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI

DESTINATARI DEL CORSO

Il Percorso didattico si rivolge a coloro che possiedono una formazione pregressa e attestata sulle Tecniche di Audit Iso 19011- 17021-1, in particolare:

  • Diplomati, Laureati, Professionisti che intendono intraprendere la professione di Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare ISO 22000 per conto di Organismi di Certificazione Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;
  • Consulenti o liberi professionisti che intendono specializzarsi nella progettazione, implementazione ed aggiornamento di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ISO 22000
  • Operatori della filiera alimentare coinvolti sia direttamente che indirettamente, nel processo di produzione degli alimenti come produttori, dirigenti, responsabili e addetti qualità interni all’azienda, consulenti HCCP, produttori di imballaggi, servizi di pulizie e sanificazione e in generale tutti gli operatori del settore alimentare(OSA) e personale impiegato nell’industria alimentare che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze.
  • Organizzazioni pubbliche e private che intendono qualificare sia i propri Auditor Interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.

DOCENTI

Il corso sarà tenuto dal Dott. Daniele Fiore

Tecnologo alimentare con 15 anni di esperienza in Tecnologie alimentari. e sui Sistemi di Gestione Integrati, in particolare Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza Alimentare; Team Leader Auditor Certificato; Formatore Professionista

MATERIALE DIDATTICO

Dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni.

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO?

Il Corso – da 24 Ore – per Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare in accordo allo Standard Internazionale UNI EN ISO 22000 2018, Qualificato in corso di qualifica AICQ-SICEV, rappresenta lo sbocco naturale per tutti i Professionisti, Consulenti, Valutatori e/o Tecnici che intendono operare in qualsiasi azienda coinvolta, direttamente o indirettamente, nella filiera Agro-Alimentare e intraprendere di conseguenza, il percorso di Qualifica come Auditor/Lead Auditor ISO 22000 e/o come Consulente e progettista di Sistemi di Gestione ISO 22000.

OBIETTIVI

Il Corso ha pertanto l’obiettivo di formare e qualificare risorse che siano in grado, non solo di implementare e gestire un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ISO 22000:2018 ma anche di pianificare e condurre Audit di Prima, Seconda e Terza Parte, finalizzati alla valutazione di conformità e di efficacia del SGSA (Food Safety Management System) ai Requisiti normativi cogenti e volontari applicabili, attraverso l’individuazione di eventuali non conformità o criticità, adeguate azioni correttive ed opportunità di miglioramento di processi e prestazioni.

ATTESTATO

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza GCERTI ITALY.

ISCRIZIONE

Quota di iscrizione:
€ 410,00 + iva
(10% sconto riservato ai clienti GCERTI ITALY)

Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone
la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto.

  • La quota di partecipazione comprende materiale didattico.
  • Il Corso Auditor / Lead Auditor ISO 22000:2018 è soggetto a conferma e GCERTI ITALY si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

DOCUMENTI UTILI

    Etiam magna arcu, ullamcorper ut pulvinar et, ornare sit amet ligula. Aliquam vitae bibendum lorem. Cras id dui lectus. Pellentesque nec felis tristique urna lacinia sollicitudin ac ac ex. Maecenas mattis faucibus condimentum. Curabitur imperdiet felis at est posuere bibendum. Sed quis nulla tellus.

    ADDRESS

    63739 street lorem ipsum City, Country

    PHONE

    +12 (0) 345 678 9

    EMAIL

    info@company.com

    Cart
    X