Corso Auditor / Lead Auditor ISO 39001:2016

APERTO
ISCRIZIONI APERTE
CORSO AUDITOR / LEAD AUDITOR
Sistemi di Gestione Sicurezza del Traffico Stradale
ISO 39001:2016
Lo schema UNI EN ISO 39001:2016 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione di un sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, l’organizzazione contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale.
DATE CORSO
28, 29 e 30
Marzo 2023
ORARIO
09:00 – 18:00
LUOGO
Modalità da Remoto
CONTENUTI
Il quadro WBGRSF e la Carta Europea della Sicurezza Stradale; i concetti e la terminologia della sicurezza stradale secondo la ISO 39001; i requisiti dei capitoli 4 – 5 – 6 della ISO 39001; caso di studio e relativa discussione.
I requisiti dei capitoli 7 – 8 – 9 e 10 della ISO 39001; l’integrazione di un sistema di gestione della sicurezza stradale con altri sistemi di gestione (per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro); l’approccio prestazionale negli audit dei sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale; caso di studio e relativa discussione.
Il quadro delle prescrizioni legali applicabili ai sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale; l’approccio di conformità negli audit dei sistemi di gestione della del traffico stradale; rules Play sull’audit di un sistema di gestione della sicurezza del stradale.
METODOLOGIE DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI
- Lezione di gruppo
- Dibattito
- Esercitazioni pratiche
- Presentazioni casi di studio
CONTENUTI DELLE ESERCITAZIONI
- Tecniche di audit e modalità di intervista,
- Conduzione di una riunione di apertura e di chiusura,
- Comprensione del contesto organizzativo in relazione al sistema di gestione ABMS,
- Modalità di investigazione e tecniche di investigazione,
- Valutazione dei possibili rischi corruzione e delle azioni necessarie.
DESTINATARI
Membri dell’Organismo di Vigilanza EX D.lgs.vo 231/01, Internal Auditor, Risk Manager, Membri Collegio Sindacale/Collegio dei Revisori dei Conti, Responsabile Prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 190/12, Responsabili Sistemi di Gestione, Auditor Sistemi di Gestione, Consulenti.
DOCENTI
Avv. Luca Brignone
Avvocato esperto in materia di Modelli 231/Piani Anticorruzione e un Avvocato penalista esperto in Modelli 231 e difesa in giudizio.
MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
ATTESTATO
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame GCERTI ITALY in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
Corso erogato con qualificazione AICQ-SICEV
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione:
€ 550,00 + iva
(10% sconto riservato ai clienti GCERTI ITALY)
Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone
la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto.
Il corso Auditor / Lead Auditor ISO 39001 è soggetto a conferma e GCERTI ITALY si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.