Delibera della Giunta Regionale n. 215: Il valore della certificazione ISO 9001: 2015
La Delibera della Giunta Regionale n. 215 del 04 Maggio 2022 ha decretato le modifiche e integrazioni alla DGRC N. 599 del 28 Dicembre 2021. Quest’ ultime inerenti l’assegnazione per l’esercizio 2022 dei volumi massimi di prestazioni e dei correlati limiti di spesa alle strutture sanitarie private accreditate per l’assistenza specialistica ambulatoriale.
Tali limiti di spesa hanno natura programmatica e non determinano, quindi, il diritto ad erogare prestazioni a carico del SSR. Infatti rimane obbligo della ASL territorialmente competente verificare, prima della stipula dei contratti con i singoli operatori privati accreditati, la sussistenza dei requisiti tecnici e normativi necessari per poter erogare prestazioni sanitarie con oneri a carico del SSR. Sarà, dunque, compito dell’ ASL competente anche verificare periodicamente che tali requisiti permangano e siano rispettati dalle strutture.
Inoltre la suddetta delibera sancisce una serie di parametri per l’attribuzione di punteggi sulla base dei dati raccolti al 31 Dicembre dell’anno precedente. Tra questi è importante notare la presenza della certificazione ISO 9001:2015 in corso di validità. Quest’ultima, secondo la delibera, attribuisce alla struttura 1 punto, divenendo, difatti, fonte di vantaggio competitivo.
Che cos’è la certificazione ISO 9001?
La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale. Questo standard è, infatti, applicabile a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse in quanto si focalizza sulla gestione dei processi e sulla soddisfazione del cliente, oltre che sulle procedure, ed è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.
I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:
- miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio;
- incremento del livello di soddisfazione dei clienti;
- miglioramento della produttività;
- vantaggio competitivo;
- integrabile con altri sistemi di gestione quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).
Richiedi ora il preventivo per l’ottenimento della certificazione ISO 9001