DICHIARAZIONE IMPARZIALITA’
GCERTI ITALY Srl comprende l’importanza dell’imparzialità nello svolgimento delle attività di certificazione dei sistema di gestione, pertanto gestisce i potenziali conflitti di interesse e garantisce la piena obiettività per le attività di certificazione dei sistemi di gestione. L’ organismo di certificazione ha sviluppato e attuato le procedure in conformità ai requisiti della norma ISO / IEC 17021:2011.
GCERTI ITALY Srl identifica , analizza e documenta tutte i possibili conflitti di interessi che emergono dai processi di certificazione comprese le relazioni instaurate. Se alcuni rapporti creano potenziali minacce all’imparzialità, GCERTI ITALY Srl documenta, elimina o riduce tali minacce. È necessario, al fine di coprire tutte le possibili fonti di conflitto interessi, che siano opportunamente identificati indipendentemente dalla loro origine. GCERTI ITALY Srl richiede a tutti i dipendenti e collaboratori esterni di rispettare le regole di imparzialità, nonché tutte le altre procedure e requisiti richiesti. L’organismo di certificazione non deve intraprendere attività che potrebbero minaccia l’imparzialità e / o rappresentano un potenziale conflitto di interessi. Nel caso di alcune relazioni che possano creare inaccettabili minaccia di imparzialità l’attività di certificazione non deve essere eseguita.
L’organismo di certificazione non deve certificare un altro organismo di certificazione per le sue attività relative al sistema di certificazione. GCERTI ITALY Srl non autorizza in alcun modo lo svolgimento di attività che possano rappresentare un conflitto di interessi, come ad esempio la promozione o l’erogazione di servizi di consulenza sui sistemi di gestione. L’ente di certificazione deve attuare azioni correttive nei confronti di affermazioni di qualsiasi organizzazione di consulenza che dichiara che la certificazione sarà più semplice, più veloce o più economica qualora fosse richiesta all’organismo di certificazione stesso.
GCERTI ITALY Srl non potrà certificare le organizzazioni dove è una parte di esso o è membro e non fornisce audit interni per i propri clienti certificati.
GCERTI ITALY Srl non fornisce servizi di certificazione a un cliente quando i rapporti tra la società di consulenza e di certificazione potrebbe portare a imparzialità minaccia; lo stesso non riceve alcuna forma di sostegno finanziario differente dalla vendita dei propri servizi.
GCERTI ITALY Srl non paga commissioni a consulenti , pertanto non ci può essere la pressione esercitata sull’organismo di Certificazione da parte di consulenti; inoltre non permetterà qualsiasi pressione da altri Organismi di Certificazione di influenzare il processo di certificazione per l’organizzazione. Se un altro Organismo di Certificazione si rifiuta di fornire il servizio per il cliente e il cliente richieda lo stesso servizio ad GCERTI ITALY, lo stesso ente deve investigare i motivi del rifiuto prima di eseguire qualsiasi altra attività di certificazione per i rispettivi clienti. In tutti i casi l’Organismo di Certificazione non deve consentire alcuna pressione da parte dei partner e di altri se il cliente è conforme con lo standard applicabile. GCERTI ITALY Srl non deve consentire la pressione da parte dei clienti e / o organizzazioni di consulenza. Se esiste una tale pressione l’Organismo di Certificazione applica requisiti della norma ISO / IEC 17021:2011 e le procedure interne al fine di eliminare tale rischio.
GCERTI ITALY Srl intraprenderà tutte le azioni necessarie contro tutte le minacce per l’indipendenza e l’ imparzialità dell’organismo di certificazione.
IL Top management di GCERTI ITALY si impegna al pieno rispetto di tale dichiarazione.