GCERTI Italy approvato da Diligentia a rilasciare il marchio GIF Responsible Organization
GCERTI ITALY come socio sostenitore di Diligentia
In seguito alla delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione, GCERTI ITALY diventa SOCIO SOSTENITORE nella categoria “PICCOLA IMPRESA” dell’Associazione Diligentia ETS. Grazie all’accordo infatti, oltre ad essere è riconosciuto ufficialmente da Diligentia ETS (programme Operator dello schema GIF), GCERTI è “Approved Validation Body” nell’ambito del programma Get It Fair ed è quindi autorizzato a rilasciare il marchio “GIF Responsible Organization” che identifica tutte le aziende che adottano misure per ridurre i rischi ambientali e sociali.
Diligentia ETS – cos’è
Diligentia è una comunità formata da tantissime associazioni, imprese e professionisti che lavorano insieme per promuovere un cambiamento nei modelli di business delle aziende con lo scopo di incoraggiarle ad adottare un comportamento più attento e responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone. Diversa da tutte le altre, l’Associazione Diligentia ETS cerca di aiutare le aziende a fare le cose nel modo giusto quando cercano di rendere i loro prodotti rispettosi dell’ambiente promuovendo pratiche etiche e sostenibili e aiutando a creare schemi di certificazione e valutazione che dimostrino alle aziende che le loro azioni soddisfano effettivamente gli standard.
Il programma Get It Fair “GIF ESG Rating scheme” è tra i primi programmi al mondo di rating ESG Rating per scopi di accreditamento rispetto agli standard internazionali (ISO 17033 e ISO 17022) e nazionali (UNI/Pdr102:2021) da parte di Accredia. L’Associazione Diligentia ETS svolge l’attività di Program Operator con il compito di assicurare a tutte le parti interessate che tutti gli attori coinvolti nel programma (organismi di validazione, assessors ed esperti tecnici) applicano correttamente le regole vigilando sulla loro condotta, competenza e imparzialità.
L’elemento distintivo del programma Get It Fair è costituito da una Due Diligence che prevede un processo di assessment e un piano di validazioni periodiche condotte presso l’organizzazione da professionisti certificati (GIF AP Assessor e GIF AP Technical Experts). Grazie a questa caratteristica il programma Get It Fair assicura:
- Accuratezza
- Affidabilità
- Credibilità