28 Marzo 2025

Regolamento per le attività di Ispezione

Il presente regolamento descrive le regole principali che disciplinano il rapporto tra organizzazione e l’organismo di Ispezione di tipo A – GCERTI ITALY ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L. Società Benefit, nel seguito “GCERTI ITALY”, descrive inoltre le responsabilità e le modalità per eseguire l’attività richiesta, finalizzata al rilascio della certificazione. L’attività di certificazione descritta nel presente regolamento è svolta in accordo ai requisiti della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. La natura del servizio esclude la possibilità da parte di GCERTI ITALY di svolgere attività di consulenza tecnica o di audit interni nei confronti delle organizzazioni.

GCERTI ITALY, al fine di garantire la propria imparzialità, coordina ed esegue le ispezioni con personale adeguatamente qualificato e indipendente, non coinvolto in alcun modo nelle attività di progettazione, esecuzione, realizzazione e commercializzazione delle opere oggetto delle attività Ispettive ad esse connesse. Inoltre, GCERTI ITALY assicura di non far parte di un soggetto giuridico impegnato nelle attività appena citate e di non essere collegata né impegnata contrattualmente ad un soggetto giuridico separato che possa influenzare l’esito delle ispezioni. Il presente regolamento è reso disponibile a qualsiasi parte interessata sul sito internet di GCERTI ITALY al seguente indirizzo: www.gcerti.it. Come ogni documento di GCERTI ITALY facente parte del sistema di gestione, anche il presente regolamento è soggetto a revisione e GCERTI ITALY si impegna a mantenere aggiornate le revisioni ad ogni mutamento organizzativo e/o normativo, nonché a rendere sempre disponibile l’ultima edizione emessa.

Pre-test UNI/PdR 192 · GCERTI Italy

Autovalutazione gratuita

Pre-test UNI/PdR 192

Scopri quanto punteggio raggiungerebbe oggi la tua organizzazione sulla conciliazione tra vita familiare e lavoro, prima di avviare il percorso di certificazione.

16domande
7aree
23,3punti in palio
  1. Rispondi su ciò che è documentabileVale quello che sapresti mostrare a un verificatore, non le buone intenzioni.
  2. Stima immediataOgni domanda vale 0,75 o 1 punto, come nella prassi. Puoi tornare indietro e cambiare una risposta.
Quante persone lavorano nell'organizzazione?

La prassi divide le organizzazioni in quattro fasce e chiede a ciascuna una soglia diversa.

Strumento di autovalutazione orientativa. Non è una verifica di conformità e il risultato non anticipa l'esito di un audit di certificazione: il pre-test copre 16 dei 28 indicatori della prassi e proietta il risultato sul totale. Le risposte restano nel tuo browser, nessun dato viene raccolto o inviato. Riferimento: UNI/PdR 192:2026, capitolo 6, prospetti da 1 a 7.

Pre-test DigComp 2.2 · GCERTI Italy

Autovalutazione gratuita

Pre‑test DigComp 2.2

Scopri a quale degli otto livelli europei si collocano oggi le tue competenze digitali, prima di scegliere l'esame di certificazione.

16domande
8livelli
  1. Difficoltà crescenteLe prime due domande sono di livello Base 1, le ultime due di livello Altamente specializzato 8.
  2. Rispondi da soloSenza cercare le soluzioni: il risultato vale se descrive ciò che sai fare oggi.
  3. Livello immediatoOgni due risposte corrette sali di un livello. Puoi tornare indietro e cambiare una risposta.

Strumento di autovalutazione orientativa. Non è una prova d'esame e il risultato non attesta la competenza ai sensi dello schema di certificazione GCERTI SC-DC: le domande non fanno parte della banca d'esame. Le risposte restano nel tuo browser, nessun dato viene raccolto o inviato. Quadro di riferimento: DigComp 2.2, Joint Research Centre della Commissione europea, 2022.