Di cosa si occupa un BIM Coordinator
Il BIM Coordinator è tra le figure più influenti sul mercato. Questa figura è al secondo posto della piramide nel settore del Building Information Modeling (BIM) tra le figure del BIM Specialist e del BIM Manager (oltre alla figura del CDE Manager).
In cosa consiste il ruolo del BIM Coordinator?
Il ruolo del BIM Coordinator è gerarchicamente intermedio tra i due ruoli sopra citati. Si tratta di una figura che svolge un lavoro di tramite tra il BIM Manager e i BIM Specialist. Il primo traccia le linee di riferimento del progetto svolto in ruolo operativo dagli Specialist. Il BIM Coordinator monitora il lavoro operativo e coordina i diversi specialisti coinvolti nell’attuazione delle procedure.
Questo lavoro di coordinamento viene svolto attraverso l’utilizzo di software specifici per la gestione delle attività di redazione, controllo e gestione del progetto BIM. A questo compito va aggiunta la gestione delle problematiche che sussistono durante la progettazione.
Inoltre questa figura deve riportare periodicamente al BIM Manager ogni dettaglio sullo sviluppo del progetto favorendo il processo informativo e la corretta gestione dei dati.
La figura del BIM Coordinator è conforme allo schema di certificazione GCERTI ITALY Assessment & Certification s.r.l. in base alla Norma UNI 11337-7. In seguito al superamento dell’esame di Certificazione il professionista viene iscritto nel Registro delle persone certificate pubblicato sul sito.
A breve saranno rese disponibili nuove date d’esame.