Di cosa si occupa un CDE Manager
Nell’ambito del Building Information Modeling (BIM) ci si interfaccia con una ingente mole di dati creando non poche difficoltà. Da questa necessità nasce il bisogno della figura del Common Data Environment (CDE) Manager. Questa figura manageriale è il gestore dell’ambiente di condivisione di dati e documenti dedicato in particolar modo al BIM. Viene introdotto dalla norma UNI 11337-7 insieme alle figure del BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.
In cosa consiste il ruolo del CDE Manager?
Quando si parla di Common Data Environment (CDE), si fa riferimento ad un raccoglitore in cui progettisti, fornitori, impresa e cliente gestiscono i dati e i documenti da condividere con le altre figure. Il CDE Manager gestisce i processi e gli strumenti applicativi di quest’ ambiente virtuale. Bisogna definire quali sono gli utenti che possono solo vedere dati e/o documenti, quali possono caricare dati sulla piattaforma, infine quali hanno solo potere di approvarli.
Difatti il CDE Manager ha il ruolo di referente, per le altre figure BIM, per interventi straordinari e per la gestione delle problematiche. Si occupa, inoltre, di controllare il processo interoperabile delle informazioni, supervisionando la correttezza del flusso informativo. Infine ha il compito di applicare tecniche di sicurezza e protezione dei dati e relativo monitoraggio.
Per svolgere questo ruolo è indispensabile conoscere in generale la strutturazione dei processi, avere basi di Project Management e conoscere come si gestisce la progettazione. É colui, che conoscendo i processi aziendali sa mediarli rispetto alle esigenze del BIM. Il CDE Manager fa quindi da collante tra gli specialisti BIM (BIM Manager, BIM Cordinator e Specialist) ed il resto dell’Azienda.
La figura del CDE Manager è conforme allo schema di certificazione GCERTI ITALY Assessment & Certification s.r.l. basato sulla Norma UNI 11337-7. In seguito al superamento dell’esame di Certificazione il professionista viene iscritto nel Registro delle persone certificate pubblicato sul sito.
A breve saranno rese disponibili le nuove date d’esame.