GCERTI ITALY Assessment & Certification s.r.l. certifica la S.A.P.NA. S.p.A. per lo standard ISO 37001
La società S.A.P. NA. S.p.A Sistema Ambiente Provincia di Napoli è una Società interamente partecipata dalla Città Metropolitana di Napoli. Quest’ultima ne esercita, difatti, totalmente il controllo.
S.A.P.NA. S.p.A. opera nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti del territorio metropolitano. Effettua attività di trattamento e di avvio al recupero dei rifiuti provenienti dai Comuni del napoletano e del beneventano. Tra questi gestisce, infatti, gli impianti industriali di Giugliano in Campania e Tufino. Infine gestisce la manutenzione dei siti di stoccaggio e delle discariche della Provincia di Napoli.
La società campana ha ottenuto la certificazione grazie all’intervento dell’avvocato Luca Brignone, per conto di GCERTI Italy Assessment & Certification s.r.l. Quest’ultimo ha infatti condotto l’iter di certificazione attraverso un percorso di verifiche e confronto, composto di fasi istruttorie e una procedura di audit finale.
La norma ISO 37001 “Sistemi di Gestione Anticorruzione” è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione, creato sulla base delle best practice internazionali. Lo scopo è ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi, in maniera proporzionale al contesto dell’organizzazione. E’ applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, sia essa pubblica o privata.
Con l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 37001 – Certificazione Anticorruzione Anti-bribery – scrive il Dott. Michele Gallo, amministratore unico della GCERTI ITALY s.r.l.- la società S.A.P.NA. S.p.A. dimostra e conferma il forte impegno a prevenire e contrastare l’eventuale avveramento di illeciti nello svolgimento delle proprie attività istituzionali. A tal fine, pone in essere tra i vari presidi e tra i suoi impegni e valori primari, quello dell’etica aziendale, trasmettendo messaggi di lealtà, correttezza, trasparenza, onestà ed integrità.
Ci complimentiamo con tutto lo staff che, con il proprio modello di prevenzione della corruzione, parte integrante di un più ampio sistema di etica d’impresa e di controllo interno, è in grado di garantire la compliance alle norme e agli standard nazionali e internazionali e tutelare la reputazione della stessa società.
Si coglie l’occasione per ringraziare – continua il CEO di GCERTI ITALY s.r.l. – i Responsabili degli Uffici della Società e tutto il personale S.A.P.NA, che grazie al loro impegno hanno reso possibile la conformità allo standard ISO 37001.